Marketing Digitale e Visione d’Insieme: perche’ e’ cosi’ importante?

16Mar, 2017

Nelle mie attività di formazione e consulenza sul marketing digitale c’è un punto di partenza sul quale non transigo: la visione d’insieme del sistema. Potrebbe sembrare un concetto scontato, e invece non è detto che lo sia, o almeno non sempre lo è in questo settore. Voglio dire che spesso si tende invece a soffermarsi troppo presto sui particolari, su certe specificità tecniche e/o sui vari strumenti.

Personalmente questo non mi ha mai sorpreso troppo: lavoro da sempre in settori collegati all’innovazione tecnologica, nei quali è tipico soffermarsi sul “come”, sull’ultima tecnica o tool disponibile, più che sulle strategie e la visione, cioè sul “perché”. Ed il marketing digitale non fa eccezione essendo un settore chiaramente e strettamente correlato all’innovazione tecnologica.

Ma c’è anche un estremizzazione opposta: a volte quando si cerca di elevare il livello strategico della discussione, cioè di parlare ai manager ed agli imprenditori (anziché ai tecnici ed agli operativi), per cercare di evidenziare loro le opportunità di business offerte dal marketing digitale, capita che il formatore o consulente di turno si soffermi troppo sui “massimi sistemi”, sulle visioni troppo orientate al futuro o su certi esempi d’oltreoceano o di grandi organizzazioni, ahimè troppo lontani dalla realtà del day-by-day dell’imprenditore medio nostrano, che alla fine rischia quindi di non riuscire a cogliere dove sta l’opportunità.

Questo deriva anche dal fatto che una porzione significativa di questo mercato è nelle mani di fornitori che vengono dal mondo della pubblicità tradizionale, magari con background soprattutto di tipo creativo, grafico, ecc., che sono professionalità utilissime e fondamentali (non fraintendetemi!) ma che poco hanno a che fare con le VENDITE

Si, hai letto bene: VENDITE, perché, se adeguatamente progettato e implementato, partendo appunto da una visione d’insieme strategica ma concreta…

…il Marketing Digitale può essere il più formidabile cortocircuito tra i processi di promozione e analisi di mercato e i processi di vendita

Quante diatribe hai vissuto o visto in passato, nella tua azienda, tra la struttura di marketing e quella di vendita? Da una parte i responsabili marketing che puntano il dito contro i commerciali o gli agenti che “non sfruttano quello che il marketing mette a loro disposizione”… dall’altra i venditori che dicono che “le campagne non generano nuovi clienti e le lead passate dal marketing sono finte o non sufficientemente calde, nonostante tutti i soldi che ci spendono!”.

Se queste scene le hai vissute o viste anche tu… beh tranquillo, sei in buona compagnia! La buona notizia è che questo era il mondo del marketing tradizionale, fondamentalmente outbound, poco misurabile e poco orientato alle vendite. Ma oggi c’è il marketing digitale, fondamentalmente inbound, sempre misurabile e molto orientato alle vendite o quanto meno ad una efficace lead generation.

Da tutto questo dovrebbe essere chiaro perché è importante approcciare il Marketing Digitale nel modo corretto, partendo da una visione di insieme: qui non stiamo parlando solo di avere un sito più bello, o una App strafica, o di imparare ad usare Google Adwords o i Social Media; stiamo parlando di costruire un sistema di lead generation, acquisizione clienti, vendita; ricordando che…

Le tecnologie digitali cambiano e si evolvono, la visione d’insieme e gli obiettivi di business restano!

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